Web designer

Il web designer si occupa della realizzazione di siti web, siti e-commerce e portali online. Può lavorare come libero professionista, collaborare con un’agenzia di comunicazione e web marketing, o essere assunto da un’azienda per occuparsi del sito web istituzionale.

A seconda delle esigenze, il web designer può occuparsi maggiormente dell’interfaccia grafica di un sito, curandone quindi lo stile, il design, i colori, l’usabilità (ovvero quanto è semplice per un utente utilizzare il sito). In questo caso si può definire come UID (user interface designer), UXD (user experience designer) o front-end developer. È una professione che richiede naturalmente creatività, curiosità innata, e un costante studio delle ultime tendenze in graphic design e della psicologia nella comunicazione visiva.

Se si occupa invece dello sviluppo tecnico-informatico del sito e degli strumenti che verranno utilizzati per il suo funzionamento, può essere definito come sviluppatore web o back-end developer, e il suo lavoro sarà maggiormente concentrato nella scrittura e personalizzazione di codice html, php, javascript e così via. Oltre allo studio di questi linguaggi di programmazione, è utile una buona capacità di risoluzione dei problemi, e una buona coordinazione con le altre figure con cui collabora per realizzare il sito.

 

Sold out!

Data

20 Giu 2024

Ora

15:15 - 18:45

Costo

30.00 €

Etichette

Domenica23

Organizzatore

Melania Fabrello
Sito web
https://www.melabyte.it

Realizzo siti web per aziende, attività commerciali, liberi professionisti e privati. Pianifico strategie e campagne di web marketing, gestendo la comunicazione e la promozione sui social network.

Torna in cima