Chiara Pagnin

Educatore Professionale, Pedagogista Clinico® iscritta all’albo ANPeC n. 3116

Lavoro privatamente come Pedagogista Clinico® e collaboro con scuole e aziende di Padova e Provincia.

Mi avvicino al mondo dell’orientamento scolastico – universitario già nel 2004 collaborando come tutor al progetto “Chi voglio diventare?” del Centro Universitario di Padova; quindi inizio a seguire l’orientamento individuale di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La collaborazione con enti di formazione mi avvicina al mondo delle competenze professionali, al bilancio di competenze che svolgo come operatore del mercato del lavoro per disoccupati, inoccupati ed occupati privatamente e nell’ambito di progetti finanziati.

Nel 2012 nasce l’équipe Personal.mente: progettiamo e realizziamo attività di orientamento per le scuole secondarie di primo grado e, nel 2013, diamo vita alla prima edizione di Expo delle professioni.

Mi occupo inoltre di formazione, docenza e consulenza per nidi, scuole di ogni ordine e grado e aziende.

Eleonora Soffiato

Psicologa, Psicoterapeuta familiare iscrizione all’Albo degli Psicologi: 7206

Sono psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare, mi occupo quindi di aiutare singoli, coppie o intere famiglie a comprendere i nuclei profondi della propria persona o delle dinamiche di famiglia.

Lavoro nell’orientamento dal 2010 con il progetto della Regione Veneto “Risposte Nove”, successivamente con la Provincia di Padova, quindi proponendomi individualmente per privati, scuole e associazioni. Dal 2012 con la nascita di Personal.mente, progettiamo e realizziamo attività di orientamento per le scuole secondarie di primo grado e, nel 2013, diamo vita alla prima edizione di Expo delle professioni.

Mi occupo inoltre di formazione, docenza e consulenza nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle aziende.

Equipe Personal.mente

Nasce nel 2012 dall’incontro di professioniste che condividono l’obiettivo di poter sostenere la Persona nei diversi passaggi di crescita. La pluralità delle nostre professionalità (Psicoterapeuta Familiare, Pedagogista Clinico) è ricchezza poiché esse diventano complementari nell’accompagnare la persona, offrendo una risposta che è nel contempo educativa, psicologica, motivazionale e formativa.

Mission: crediamo, che nel suo divenire, la persona possa viversi come capace di orientarsi sia nel suo essere persona che nel suo essere professionista, certe che il life long learning è un processo costante di riscoperta di sé, delle proprie risorse e competenze per diventare persona-­cittadino in un mondo in costante cambiamento.

Perché Personal.mente? Il nostro nome unisce i diversi aspetti dell’uomo: la persona nel suo essere corpo, affettività e razionalità e la mente come capacità di fare scelte per poter affrontare il viaggio della propria vita, consapevoli, che talvolta, è proprio la strada più impervia che fa trovare la strada giusta per il proprio viaggio.

IL NOSTRO CURRICULUM

  • A.S. 2013-­2014 Progetto di Orientamento nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Albignasego. Incontri di Orientamento con i genitori: Istituto Comprensivo di Tencarola, Cadoneghe, Villafranca Padovana, Campodarsego, X° Istituto Comprensivo di Padova, Maserà.
  • A.S. 2014‐2015 Progetto di Orientamento nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Tencarola, Cadoneghe, Villafranca Padovana. Incontri di Orientamento con i genitori: Istituto Comprensivo di Tencarola, Cadoneghe, Villafranca Padovana, Campodarsego, X° Istituto Comprensivo di Padova.
  • A.S. 2015-­2016: Progetto Orientamento nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado negli Istituti comprensivi di Villafranca Padovana, Cadoneghe, I° Ist. Comprensivo di Padova (scuole Giotto e Petrarca), XIV° Istituto Comprensivo (scuole Galilei e Don Minzoni), Progetto Orientamento classi seconde delle secondarie di primo grado a Villafranca Padovana. Incontri di Orientamento con i genitori: Istituto Comprensivo Cadoneghe, Villafranca Padovana, Campodarsego, I° Ist. Comprensivo di Padova, X° Istituto Comprensivo di Padova, XIV° Istituto Comprensivo.
  • A.S. 2016‐2017: Progetto Orientamento nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado negli Istituti comprensivi di Villafranca Padovana, Cadoneghe, I° Ist. Comprensivo di Padova (scuole Giotto e Petrarca), XIV° Istituto Comprensivo (scuole Galilei e Don Minzoni); sportello di consulenza presso l’istituto comprensivo di Campodarsego. Progetto Orientamento classi seconde delle secondarie di primo grado a Villafranca Padovana e Campodarsego. Incontri di Orientamento con i genitori: Istituto Comprensivo Cadoneghe, Villafranca Padovana, Campodarsego, , I° Ist. Comprensivo di Padova, X° Istituto Comprensivo di Padova, XIV° Istituto Comprensivo.
  • A.S. 2017-2018: Progetto Orientamento nelle classi e terze delle scuole secondarie di primo grado negli Istituti comprensivi di Cadoneghe,  XIV° Istituto Comprensivo (scuole Galilei e Don Minzoni), Ponte San Nicolò, Due Carrare; sportello di consulenza presso l’istituto comprensivo di Campodarsego. Progetto Orientamento classi seconde delle secondarie di primo grado a Campodarsego e Ponte San Nicolò. Incontri di Orientamento con i genitori: Istituto Comprensivo Cadoneghe, Tribano, Campodarsego, XIV° Istituto Comprensivo, Due Carrare, Ponte San Nicolò.

METODO DI STUDIO

  • A.S. 2014-­‐2015: Progetto Metodo di studio nelle classi Prime della scuola secondaria di primo grado di Villafranca Padovana.
  • A.S. 2015-­‐2016: Progetto Metodo di studio nelle classi Prime della scuola secondaria di primo grado di Villafranca Padovana e percorsi di gruppo con l’Associazione Il nido delle Aquile di Villatora di Saonara.
  • A.S. 2016-­‐2017: Progetto Metodo di studio nelle classi Prime della scuola secondaria di primo grado di Villafranca Padovana e percorsi di gruppo con l’Associazione Il nido delle Aquile di Villatora di Saonara.

ORIENTAMENTO PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

  • A.S. 2013-­2014: Orientamento per gli studenti dell’Ist. Cornaro di Padova durante l’iniziativa di Autogestione in collaborazione con la Rete Studenti medi di Padova.

TEST ORIENTAMENTO MAGELLANO JUNIOR e PLUS di GIUNTI OS

  • 50 Somministrazioni di Test di Orientamento tra Magellano Plus e Junior per i ragazzi delle 4 scuole secondarie di primo e secondo grado su richiesta degli studenti seguiti da colloquio di restituzione individuale in collaborazione con Ist. Comprensivo di Albignasego, e/o richiesta diretta degli studenti.
  • Oltre 50 somministrazioni individuali.

Inoltre abbiamo ideato e realizzato “EXPO DELLE PROFESSIONI: una finestra sul mondo del lavoro” un evento di orientamento che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi/e al mondo del lavoro per far conoscere loro le caratteristiche delle professioni (conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti) attraverso l’incontro con alcuni professionisti.

  • A.S. 2013‐2014: in collaborazione con l’Associazione Officine espressive di Rubano.
  • A.S. 2014-­2015: in collaborazione con l’Associazione Officine espressive di Rubano.
  • A.S. 2015-2016: In collaborazione con CFP Francesco D’Assisi, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Comune di Cadoneghe.