Informativa privacy 

 

Conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, ed in particolare dall’art.13 dello stesso, con la presente, si forniscono ai partecipanti all’Evento “Expo delle Professioni” e ai visitatori del sito www.expoprofessioni.it di proprietà di Chiara Pagnin, le seguenti informazioni:

1) Titolari del Trattamento

 I Titolari della raccolta e del trattamento dei dati personali sono:

  • Chiara Pagnin domicilio fiscale via XX Settembre, 82 – 35020 – Saonara PD CF. PGNCHR73R46G224E – P.IVA 03917900288 Iscr. ANPeC n. 3116, Iscr. SINPE n. 2157
  • Redi Marchetto domicilio fiscale via San Romano 44 int. 4 -31047- Ponte di Piave (TV) C.F. MRCRDE75M19F770E – P.IVA 05319750260

Che sono anche gli Organizzatori dell’evento, ai quali l’Interessato potrà indirizzare ogni richiesta per avere maggiori informazioni sulla protezione dei dati raccolti o trattati, scrivendo all’indirizzo mail: segreteria@expoprofessioni.it

2) Categoria di dati e finalità del trattamento

Per le finalità sotto descritte legate ad Expo delle Professioni, possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati personali:

  1. dati anagrafici dei partecipanti all’evento e se minori, dati dei rispettivi genitori / tutori, come codice fiscali, residenza, numero di telefono, indirizzo mail per la gestione operativa dell’evento;
  2. dati anagrafici dei partecipanti all’evento e se minori, dati dei rispettivi genitori / tutori, per tutte le finalità amministrative – contabili e gestione tecnico-informatica, come gestione contratti, servizi, fatturazione / pagamenti;
  3. immagini fotografiche e video riprese dei partecipanti all’evento, per l’espletamento delle attività costitutive dell’Evento: attività educative, didattiche, formative e orientative;
  4. immagini fotografiche e video riprese dei partecipanti all’evento, per la promozione, il marketing e il resoconto delle attività sui social network “Facebook” e “Instagram” e sui canali “Youtube” e altri canali digitali, social e/o virtuali direttamente riconducibili al presente evento e al Titolare del trattamento come sopra dichiarato.

3) Basi giuridiche per il trattamento dei dati 

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per l’iscrizione e l’erogazione delle attività che costituiscono l’intero evento, quindi, per l’erogazione del/dei servizi riconducibili ad Expo delle professioni e ai Titolari del trattamento dei dati; l’eventuale rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, comporta per l’Organizzazione l’impossibilità di dare esecuzione agli stessi accordi, quindi la mancata partecipazione a parte o a tutte le attività richieste e/o previste. 

La base giuridica del presente trattamento sta quindi negli obblighi derivanti dal contratto concluso tra gli Organizzatori ed il Cliente.

Per quanto riguarda l’uso di immagini e video la base giuridica è l’esplicito consenso dell’interessato che viene richiesto mediante apposito documento.

4) Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

4.1 I dati acquisiti tramite il sito web www.expoprofessioni.it e/o durante l’evento Expo delle Professioni, sono trattati presso i  del trattamento, come sopra descritto, con l’ausilio di mezzi elettronici e manuali idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità.

4.2 I Dati Personali saranno conservati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I criteri per determinare il periodo di conservazione dei Dati tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili in materia di fiscalità, prescrizione dei diritti e della natura degli interessi legittimi ove costituiscano la base giuridica del trattamento. Oltre questo termine i dati saranno eliminati, oppure, laddove residui un interesse dei Titolari (per finalità di analisi storica e statistica) a trattamenti ulteriori, questi avranno luogo previa anonimizzazione dei dati stessi, ossia dietro l’adozione di misure idonee ad evitare l’identificazione del soggetto interessato.

4.3 Quanto al periodo di conservazione dei dati raccolti per le finalità di cui alla lettere c) e d) degli articoli 2 e 3 si rimanda a quanto espressamente previsto nella Liberatoria contestualmente fornita e disponibile anche sul sito web www.expoprofessioni.it “LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E VIDEO MINORI EXPO PROFESSIONI 2022” e “LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E VIDEO ADULTI EXPO PROFESSIONI 2022” e successiva pubblicazione.

5) Luogo di conservazione e di trasferimenti

5.1 I dati sono trattati presso le sedi operative del titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I Titolari si impegnano a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Interessato e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti che non siano quelli di seguito indicati. I Dati saranno pertanto resi accessibili a dipendenti e / o soggetti collegati ai titolari nella loro qualità di incaricati interni e/o esterni del trattamento e amministratori del sistema. Inoltre, i Dati potranno essere comunicati, solo ed esclusivamente per le finalità indicate, oltre che alle competenti Autorità Giudiziarie ove necessario, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Istituti di credito;
  • Imprese di assicurazione;
  • Consulenti legali;
  • Consulenti fiscali, revisori e commercialisti;
  • Amministrazioni Pubbliche e autorità di vigilanza e di controllo;
  • Imprese di trasporto;
  • Società che forniscono sevizi informatici;
  • Società che forniscono servizi di sicurezza e sorveglianza;
  • Enti, scuole/istituti per la partecipazione ad eventi formativi e/o concorsi;
  • Società o Imprese individuali che forniscono servizi fotografici;
  • Social Network quali Facebook, Instagram, canali YouTube e altri canali social, digitali/virtuali per finalità di cui ai punti 3 lettere c) e d).
  • Soggetti che si occupano di attività di profilazione e marketing.

5.2 Con riferimento ai Dati loro comunicati, i soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate potranno operare, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento (e in tal caso riceveranno opportune istruzioni dalla Società) oppure come distinti titolari del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i Dati saranno comunicati soltanto con il consenso espresso degli interessati, salvo i casi in cui la comunicazione sia per legge obbligatoria o necessaria oppure per il perseguimento di finalità per le quali non sia richiesto dalla legge il consenso dell’interessato. Si rinvia pertanto alle informative privacy dei singoli operatori in particolare:

Privacy policy Chrome: https://policies.google.com/privacy?hl=en

Privacy policy Facebook: https://www.facebook.com/full_data_use_policy

Privacy policy Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875?helpref=page_content

Privacy policy Youtube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

Privacy Policy Paypal: https://www.paypal.com/myaccount/privacy/privacyhub

5.3 Qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate all’art. 3, i Dati potranno altresì essere trasferiti all’estero a società aventi sede sia all’interno sia al di fuori dell’Unione Europea. Alcune di queste giurisdizioni potrebbero non garantire lo stesso livello di tutela dei Dati garantiti dal paese in cui l’interessato risiede. In tal caso, gli Organizzatori si impegnano a che i Dati siano trattati con la massima riservatezza stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

5.4 Ai sensi del Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006 i dati personali saranno trattati, raccolti e comunicati ai seguenti soggetti esterni alla Società anche per le seguenti finalità:

  • Agli Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • Società collegate all’evento per l’espletamento di pratiche assicurative, amministrative, tecniche, informatiche, social.
  • Agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile;
  • Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.

6) Esistenza di un processo decisionale automatizzato

6.1 Gli Organizzatori informano di non procedere, attraverso il proprio sito Internet, ad alcuna profilazione dei propri Clienti, né di adottare procedure decisionali automatizzate dirette a tale fine.

7) Diritti dell’Interessato

7.1 In qualsiasi momento, l’interessato avrà diritto di:

  • ottenere dagli Organizzatori conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri Dati e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che lo riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei Dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei suoi Dati, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento, ove applicabile;
  • revocare in qualunque momento il consenso nei casi in cui lo stesso sia stato precedentemente fornito. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente prestato;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei suoi Dati qualora ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati, per motivi connessi alla sua posizione particolare, ove applicabile;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati che lo riguardano forniti nonché di trasmettere tali Dati a un altro titolare del trattamento, nei casi ed entro i limiti di cui all’art. 20 del Regolamento.

7.2 I Titolari potrebbero richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate. Ai sensi del GDPR, i Titolari sono  autorizzati ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui un soggetto interessato richieda più di una copia dei propri dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, i Titolari potrebbero (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità  gli Organizzatori informeranno dei costi la persona interessata prima di evadere la richiesta.

7.3 Tali diritti potranno essere esercitati inviando:

  • una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@expoprofessioni.it;

7.4 Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei Dati Personali), qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

7.5 I Titolari si impegnano a rispettare tutti gli obblighi riportati nella presente informativa. I soggetti interessati che dovessero decidere di proporre i ricorsi o reclami di cui sopra, sono invitati a contattarci.

7.6 La presente informativa è consultabile anche nel nostro sito web www.expoprofessioni.it nella pagina dedicata

 

Documentazione aggiornata al 14/09/2022