Informativa privacy per i visitatori del sito e i partecipanti all’evento

“Expo delle Professioni”

19-26 ottobre 2019

c/o TalentLab (PD)

 

 

Conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, ed in particolare dall’art.13 dello stesso, con la presente, l’Organizzazione dell’evento “Expo delle Professioni” del 19-26 ottobre 2019 a Padova e la Proprietà del sito web Expo delle Professioni, forniscono ai partecipanti all’evento “Expo delle Professioni” e ai visitatori del sito, interessati dal trattamento (di seguito Interessati), le seguenti informazioni.

1) Titolari del Trattamento

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, in qualità di Contitolari, sono:

  • Chiara Pagnin domicilio fiscale via XX Settembre, 82 – 35020 – Saonara PD CF. PGNCHR73R46G224E – P.IVA 03917900288 Iscr. ANPeC n. 3116.
  • Eleonora Soffiato domicilio fiscale: via Leonardo da Vinci, 11 – 35132 – Padova (PD) CF SFFLNR84E41G224G – P.IVA 04865460283.
  • TalentLab Via Monselice, 15A – 35142 – Padova (PD) CF/P. IVA 04770860288

alle quali l’Interessato potrà indirizzare ogni richiesta per avere maggiori informazioni sulla protezione dei dati raccolti o trattati, scrivendo all’indirizzo mail  info@expoprofessioni.it

2) Categoria di dati e finalità del trattamento

Per le finalità sotto descritte legate all’Evento Expo delle Professioni, possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati personali:

  1. dati anagrafici dei partecipanti all’evento e dei rispettivi genitori / tutori, come codice fiscali, residenza, numero di telefono, indirizzo mail per la gestione operativa dell’evento;
  2. dati anagrafici dei partecipanti all’evento e dei rispettivi genitori / tutori, per tutte le finalità amministrative – contabili, come gestione contratti, servizi, fatturazione / pagamenti
  3. immagini fotografiche e video riprese dei partecipanti all’evento, per l’espletamento delle attività costitutive dell’Evento: attività educative, didattiche, formative e orientative;
  4. immagini fotografiche e video riprese dei partecipanti all’evento, per la promozione e il resoconto delle attività sui social network “Facebook” e “Instagram” e sui canali Youtube direttamente riconducibili al presente evento e al Titolare del trattamento come sopra dichiarato.

3) Conseguenze del mancato consenso 

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per l’iscrizione e l’erogazione delle attività che costituiscono l’intero evento, quindi per l’erogazione del servizio; l’eventuale rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, comporta per l’Organizzazione l’impossibilità di dare esecuzione agli stessi accordi, quindi la mancata partecipazione a parte o a tutte le attività dell’Evento stesso.

La base giuridica del presente trattamento sta quindi negli obblighi derivanti dal contratto concluso tra la Società ed il Cliente.

4) Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

4.1 I dati acquisiti da Expo delle Professioni, tramite il sito web e/o durante l’evento Expo delle Professioni, sono trattati presso il Titolare del trattamento, nelle persone dei Contitolari citati, come sopra descritto, con l’ausilio di mezzi elettronici e manuali idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

4.2 I Dati Personali saranno conservati in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I criteri per determinare il periodo di conservazione dei Dati tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili in materia di fiscalità, prescrizione dei diritti e della natura degli interessi legittimi ove costituiscano la base giuridica del trattamento. Oltre questo termine i dati saranno eliminati, oppure, laddove residui un interesse del Titolare (per finalità di analisi storica e statistica) a trattamenti ulteriori, questi avranno luogo previa anonimizzazione dei dati stessi, ossia dietro l’adozione di misure idonee ad evitare l’identificazione del soggetto interessato.

4.3 Quanto al periodo di conservazione dei dati raccolti per le finalità di cui alla lettere c) e d) degli articoli 2 e 3 si rimanda a quanto espressamente previsto nella Liberatoria contestualmente fornita e disponibile anche sul sito web www.expoprofessioni.it “CONSENSO PER FOTO-RIPRESE DURANTE L’EVENTO “Expo delle Professioni: uno sguardo sul mondo del lavoro E SUCCESSIVA PUBBLICAZIONE.

5) Luogo di conservazione e di trasferimenti

5.1 I dati sono trattati presso le sedi operative del titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Il Titolare si impegna a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Interessato e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti che non siano quelli di seguito indicati. I Dati saranno pertanto resi accessibili a dipendenti e / o soggetti collegati al titolare nella loro qualità di incaricati e / o responsabili interni ed esterni del trattamento e amministratori del sistema. Inoltre i Dati potranno essere comunicati dalla società, solo ed esclusivamente per le finalità indicate, oltre che alle competenti Autorità Giudiziarie ove necessario, alle seguenti categorie di soggetti:

  • istituti di credito;
  • imprese di assicurazione;
  • consulenti legali;
  • consulenti fiscali, revisori e commercialisti;
  • Amministrazioni Pubbliche e autorità di vigilanza e di controllo;
  • Imprese di trasporto;
  • Società che forniscono sevizi informatici;
  • Società che forniscono servizi di sicurezza e sorveglianza;
  • Enti, scuole/istituti per la partecipazione ad eventi formativi e/o concorsi;
  • Società o Imprese individuali che forniscono servizi fotografici;
  • Social Network quali Facebook, Instagram, canali Youtube per finalità di cui ai punti 3 lettere c) e d).

 

5.2 Con riferimento ai Dati loro comunicati, i soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate potranno operare, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento (e in tal caso riceveranno opportune istruzioni dalla Società) oppure come distinti titolari del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i Dati i saranno comunicati soltanto con il consenso espresso degli interessati, salvo i casi in cui la comunicazione sia per legge obbligatoria o necessaria oppure per il perseguimento di finalità per le quali non sia richiesto dalla legge il consenso dell’interessato. Si rinvia pertanto alle informative privacy dei singoli operatori in particolare:

Privacy policy Facebook: https://www.facebook.com/full_data_use_policy

Privacy policy Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875?helpref=page_content

Privacy policy Youtube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it

5.3 Qualora ciò sia strumentale al perseguimento delle finalità indicate all’art. 3, i Dati potranno altresì essere trasferiti all’estero a società aventi sede sia all’interno sia al di fuori dell’Unione Europea. Alcune di queste giurisdizioni potrebbero non garantire lo stesso livello di tutela dei Dati garantiti dal paese in cui l’interessato risiede. In tal caso, la Società si impegna a che i Dati siano trattati con la massima riservatezza stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

5.4 Ai sensi del Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006 i dati personali saranno trattati, raccolti e comunicati ai seguenti soggetti esterni alla Società anche per le seguenti finalità:

  • Agli Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • Agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile;
  • Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.

6) Esistenza di un processo decisionale automatizzato

6.1 La Società informa di non procedere, attraverso il proprio sito Internet, ad alcuna profilazione dei propri Clienti, né di adottare procedure decisionali automatizzate dirette a tale fine.

7) Diritti dell’Interessato

7.1 In qualsiasi momento, l’interessato avrà diritto di:

  • ottenere dalla Società conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri Dati e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei Dati inesatti che lo riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei Dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei suoi Dati, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento, ove applicabile;
  • revocare in qualunque momento il consenso nei casi in cui lo stesso sia stato precedentemente fornito. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente prestato;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei suoi Dati qualora ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati, per motivi connessi alla sua posizione particolare, ove applicabile;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati che lo riguardano forniti nonché di trasmettere tali Dati a un altro titolare del trattamento, nei casi ed entro i limiti di cui all’art. 20 del Regolamento.

7.2 Il Titolare potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate. Ai sensi del GDPR, il Titolare non è autorizzata ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui un soggetto interessato richieda più di una copia dei propri dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, il Titolare potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità la Società informerà dei costi la persona interessata prima di evadere la richiesta.

7.3 Tali diritti potranno essere esercitati inviando:

  • una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@expoprofessioni.it;

7.4 Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei Dati Personali), qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

7.5 Il Titolare si impegna a rispettare tutti gli obblighi riportati nella presente informativa. I soggetti interessati che dovessero decidere di proporre i ricorsi o reclami di cui sopra, sono invitati a contattarci.

7.6 La presente informativa è consultabile anche nel nostro sito web www.expoprofessioni.it nella pagina dedicata