Expo delle Professioni® è un progetto di orientamento nato nel 2012 da un’idea di Chiara Pagnin.
Il progetto, ad oggi, ha portato alla realizzazione di 5 edizioni tutte svolte nel mese di ottobre (anni 2013, del 2014, del 2015 e 2018, 2019) per i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che si trovano a scegliere la scuola superiore spesso senza avere chiari gli sbocchi professionali di un percorso rispetto ad un altro.
Il progetto ha la finalità di far conoscere le evoluzioni e le innovazioni del mondo del lavoro, i profili professionali tradizionali ed emergenti e le caratteristiche del lavoro dell’artigiano, delle aziende, della zootecnia, dell’agricoltura, della tecnologia, ecc. Uno sguardo particolare è dato anche al lavoro inclusivo per le persone con disabilità.
Conoscere il mondo del lavoro, avere informazioni è un prerequisito fondamentale per fare scelte più consapevoli per il proprio futuro.
Durante l’evento Expo delle Professioni® gli studenti possono incontrare professionisti del mondo del lavoro, capire come e dove lavorano per:
raccogliere informazioni, dissipare dubbi, avere conferme
fare domande per capire i pro e i contro delle diverse professioni
individuare l’area professionale di maggior interesse e che risponde alle proprie aspirazioni
comprendere quale percorso scolastico si adatta maggiormente a quel lavoro per poter fare delle ulteriori valutazioni
Negli anni Expo delle Professioni® ha collaborato con un grande numero di professionisti, Enti e Associazioni regionali, tra i quali citiamo l’Aeronautica Militare, Luigi Biasetto (pasticciere), Angela Maci (youtuber), Alberto Lazzarin (dentista), Stefano d’Urso (veterinario), Gico (produzione di cucine industriali), JTP (informatica), Lilrose (estetista), La Griffe (Parrucchiera) e molti altri, riscontrando da parte di quanti hanno partecipato un grande successo.