Tecnico Commerciale

Il tecnico commerciale è un professionista che coniuga le competenze e le conoscenze in ambito tecnologico alla vendita di prodotti o servizi specifici.
Grazie alle sue competenze è in grado di presentare ai potenziali acquirenti i prodotti, ne descrive le caratteristiche tecniche, individua le performance che più si adattano alle esigenze del cliente, se necessario, suggerisce eventuali personalizzazioni, stabilisce i costi (in autonomia o con il responsabile delle vendite), propone un’offerta fino alla vendita e alla consegna del prodotto, quindi supporta il cliente dopo l’acquisto anche con l’aiuto del servizio clienti dell’azienda.

Gli obiettivi del tecnico commerciale sono la soddisfazione del cliente e la chiusura della vendita, ecco perché, per finalizzare la vendita, il tecnico commerciale può far provare il prodotto o creare delle simulazioni che permettono al cliente di apprezzarne le funzionalità.

È un professionista che oltre ad essere disposto a trasferte e viaggi, deve avere elevate competenze relazionali che gli permettano di interfacciarsi in modo positivo con diverse tipologie di clienti.
Deve conoscere le tecniche di comunicazione nella vendita, avere conoscenze di marketing economia e diritto, specie se il commercio avviene anche con l’estero (es. conoscere le norme doganali). Deve avere buone competenze di gestione, pianificazione e organizzazione del lavoro, disponibilità a viaggiare e capacità di gestione dello stress.

Sold out!

Data

22 Apr 2024

Ora

9:15 - 12:45

Costo

30.00 €

Etichette

Sabato22
Marco Spoladore

Organizzatore

Marco Spoladore
Sito web
https://new.abb.com/it
Torna in cima