Parrucchiere / Estetista
Parrucchiere ed estetista sono professionisti nel settore dell’artigianato esperti nei servizi alla persona. Come artigiani utilizzano attrezzi, macchinari e materie prime associandoli ad un’elevata componente di capacità manuale. Entrambe queste professioni richiedono lo sviluppo di conoscenze commerciali per la gestione del cliente e la vendita dei prodotti e dei servizi offerti; è inoltre possibile diventare imprenditori artigiani del settore del benessere aprendo una propria attività ed acquisendo conoscenze e competenze di tipo manageriale per gestire il negozio e i dipendenti.
Il parrucchiere è un professionista che si occupa della cura, del taglio e dell’acconciatura dei capelli. Nel suo lavoro deve:
- conoscere la chimica di base e le tecniche per la posa del colore per mèches, riflessi, colpi di sole;
- conoscere gli strumenti e le tecniche per il taglio dei capelli con forbici, rasoi;
- conoscere le tecniche e gli strumenti per le acconciature e la messa in piega dei capelli: piastre, bigodini, spazzole;
- conoscere i prodotti per la cura dei capelli in relazione ai bisogni e alle richieste dei clienti.
L’estetista oltre alle conoscenze di base in matematica, italiano, fisica, inglese, anatomia, acquisisce conoscenze e abilità anche nel:
- eseguire trattamenti al corpo: massaggi, linfodrenaggio, manicure, cerette;
- nell’utilizzare prodotti cosmetici in funzione del trattamento da richiesto: creme, trucchi, olii, argilla, fanghi.
I corsi triennali di Istruzione e formazione finanziati dalla Regione rilasciano la qualifica di operatore del benessere nei due indirizzi estetica o parrucchiere. Già dal secondo anno si inizia a fare lo stage presso aziende del settore.