Medico

Il medico è il professionista che svolge il suo lavoro prendendosi cura della salute umana, intervenendo laddove c’è una malattia e/o nella prevenzione e/o nella diagnosi e/o nella cura delle malattie. Per svolgere il suo lavoro ha bisogno di raccogliere informazioni dal paziente mediante l’anamnesi (es. da quanto tempo?, che tipo di dolore avverte?), quanto il paziente dice sono sintomi (es. mal di pancia, dolore alla spalla, ecc.) che il medico, grazie alla sua conoscenza, abilità e competenza “traduce” e riporta in segni che possono diventare indicatori che possono essere riconducibili ad una certa patologia. Questo permette al medico di prescrivere delle cure, oppure, prescrivere degli accertamenti, o indirizzare a degli specialisti.

Deve conoscere approfonditamente il corpo umano nella sua anatomia, fisiologia, funzionamento, ecc. questo gli permette di leggere correttamente i referti e le diagnosi (lastre rx, tac, esiti di esami del sangue) per poi dare al paziente la giusta terapia.
L’approccio al paziente richiede al medico, capacità di ascolto, una giusta dose di empatia, capacità di gestire lo stress, capacità di dare al paziente e/o ai suoi famigliare le indicazioni utili per la gestione e la cura del paziente e della patologia, deve quindi conoscere anche alcuni aspetti della psicologia, della comunicazione e dell’ascolto.
L’approccio alla cura del paziente e alla malattia è di tipo scientifico questo aspetto caratterizza ogni branca della medicina: internistica, d’urgenza, di base, chirurgica, ecc.
Parte del lavoro di medico prevede la gestione di documenti e aspetti burocratici propri della professione.

Sold out!

Data

22 Lug 2024

Ora

9:15 - 18:45

Costo

30.00 €

Etichette

Domenica23,
Sabato15

Organizzatore

Silvia Arienti

Medico Chirurgo ospedaliero, specialista in Allergologia e Immunologia clinica

Torna in cima