Insegnante

L’insegnante è un professionista che si occupa di far apprendere attraverso la parola, la cognizione, la pratica, i segni delle nuove conoscenze agli studenti. Per farlo adatta il suo lavoro all’età delle persone a cui insegnare e ai contenuti delle discipline che insegna.

Per svolgere il suo lavoro deve conoscere metodi di didattica, deve saper progettare una lezione in base al percorso di studi e alla materia, deve verificare che gli studenti abbiano acquisito le cose da imparare e valutare se sono competenti e sanno trasferire gli apprendimenti in altri contesti diversi dalla classe, ad esempio, nel lavoro.

L’insegnamento va dall’infanzia all’età adulta. Per diventare insegnante di scuola dell’Infanzia, che segue i bambini dai 3 a 6 anni, è necessaria la Laurea quinquennale in Scienze della Formazione.
Mentre per insegnare altre materie es. Matematica è necessaria una Laurea in Matematica o scienze affini come previsto dalla normativa del MIUR.

Per un approfondimento sui titoli per diventare insegnate di scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado si consiglia di visitare il sito del Miur: https://www.miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Sold out!

Data

15 Ott 2022
Expired!

Ora

15:15 - 18:45

Costo

30.00 €

Etichette

Sabato15

Organizzatore

Elisa Galeazzo
Torna in cima