Cyber Security Manager
Negli ultimi anni, a seguito della pervasività dell’informatica a tutti i livelli di accesso personale, politico, aziendale, ecc. la sicurezza informatica e dei sistemi che si occupano della gestione di dati sono diventati temi importanti che impattano a livello economico, politico, e sociale. Questo ha portato alla nascita di nuovi profili specializzati come quello del Cyber Security Manager, una figura professionale che ha il compito di aiutare le aziende a difendere la propria infrastruttura informatica dal furto di dati, dal blocco informatico degli apparati, ecc..
Questo professionista deve costruire nel tempo elevate competenze tecniche in ambito informatico, e nei sistemi di protezione dati e antivirus, deve conoscere aspetti di programmazione inoltre ha bisogno di conoscere alcuni aspetti giuridici sulla tutela dei dati personali e informatici e normative legali del settore.
Le caratteristiche di un Cyber Security Manager sono la precisione, la puntualità, il pensiero analitico e riflessivo, l’orientamento alla risoluzione di problemi, la rapidità nel pensiero e la velocità nell’azione. Bisogna avere uno spiccato senso verso la competenza trasversale del problem solving e l’analisi di dati e informazioni oltre a buone doti comunicative.