
Cuoco
Il cuoco è un professionista che svolge il suo lavoro trasformando gli alimenti (pasta, carne, pesce, uova, verdure, ecc.). Per farlo usa attrezzature specifiche (pentole, padelle, forni, ecc.) che permettono la lavorazione e la cottura dei cibi con diverse modalità: fuoco, piastre elettriche, vapore, frittura etc. Lavora nell’ambito della ristorazione o dell’industria alimentare presso ristoranti, alberghi, tavole calde, navi, mense, o aziende che fanno catering.
Il cuoco si occupa della definizione dei menu, della scelta delle materie prima, dello stoccaggio e della gestione dei prodotti da trasformare, della gestione della cucina, della preparazione del cibo e, nel caso di collaboratori, sovrintende il lavoro dei colleghi nelle diverse linee di produzione qualora rivesta il compito di capocuoco.
I cuochi hanno un lavoro che richiede ordine, competenza, grande conoscenza delle materie prime e delle tecniche di cottura, gestione dello stress, lavoro su turni anche durante le festività e lunga gavetta.