Commerciante orafo
Il commerciante funge da intermediario tra chi produce un bene o un servizio e il cliente che acquista il bene o il servizio. Questo processo di vendita prevede uno scambio di soldi, ha quindi come risultato un guadagno economico.
Ogni commerciante deve conoscere ed applicare le norme che regolamentano la vendita dei suoi prodotti oltre a conoscere ed applicare le norme per gestire gli aspetti economici dei processi di compravendita (gestione dell’iva, applicazione delle% dei margini di guadagno, ecc.) oltre a gestire i documenti necessari per la vendita (fatture, scontrini, prima nota, ecc.)
Se l’attività si svolge in un negozio è necessario prendersi cura del punto vendita, gestendo le vetrine e posizionando i prodotti per facilitare l’acquisto, da parte dei clienti.
Come ogni professione che ha a che fare con le persone il commerciante deve sviluppare competenze di comunicazione utili alla gestione dei clienti, deve avere pazienza, essere disponibile a capire ciò di cui il cliente ha bisogno per finalizzare la vendita.
Chi è l’Orafo? E’ un artigiano che si occupa della realizzazione e riparazione di oggetti in oro e pietre preziose o altri materiali. Grazie alle sue competenze tecniche e grandi doti creative e manuali fini, può svolgere la sua attività in proprio, come dipendente di un’impresa artigiana in ambito orafo, o come commerciante orafo.
Per svolgere suo lavoro l’orafo deve conoscere i materiali, i processi di lavorazione e gli strumenti che portano alla realizzazione del gioiello quali ad esempio: le tecniche di fusione e saldatura di metalli o leghe, le tecniche e gli strumenti per incidere i materiali, per lucidare e/o tagliare il metallo. Ci vuole molta precisione e attenzione per realizzare il prodotto.