Scienze motorie

Scienze motorie

Scienze motorie

Gli Istruttori Sportivi usano la loro esperienza in una specifica disciplina sportiva per impartire conoscenze e dimostrare i principi fondamentali e le tecniche degli sport che insegnano. Lavorano prevalentemente in centri sportivi o palestre, e strutture ricreative. Insegnano sia sport di squadra che individuali a persone di tutte le età.

Attività che svolge l’istruttore sportivo: ispezionare le attrezzature per garantirne il giusto funzionamento, pianificare e condurre gli allenamenti, spiegare le regole, i principi e le misure di sicurezza di uno sport, spiegare e dimostrare tecniche e strategie, così come l’uso di attrezzature speciali, assistere gli atleti infortunati e richiedere assistenza medica quando necessario, organizzare partite amichevoli con altre squadre, ricercare nuovi atleti, organizzare le trasferte.

Lavorare in questo settore implica una preparazione ottenuta grazie al diploma di Liceo Scientifico Sportivo e soprattutto con il conseguimento della Laurea in Scienze Motorie. Inoltre, per diventare Istruttori di una determinata disciplina, è necessario ottenere il brevetto dalle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, che può essere articolato su più livelli a seconda del tipo di attività e di responsabilità che si andranno a svolgere.

(fonti https://neuvoo.it/neuvooPedia/it/istruttore-sportivo/)

N.B. Per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà i workshop potrebbero subire delle variazioni.

I tecnici ci Fisiosport  CivitasVitae hanno accolto i ragazzi di Expo presso la loro struttura per parlare delle diverse sfacettature del loro lavoro: dal preparatore atletico, al personal trainer, all’istruttore sportivo, per citarne solo alcune. Hanno anche spiegato ai ragazzi l’importanza del rapporto con i clienti e i percorsi di studi più appropriati per entrare nel mondo del fitness e delle scienze motorie o fisioterapiche.

Facebook
Facebook