Plant Manager / Direttore di stabilimento

Plant Manager / Direttore di stabilimento

Plant Manager / Direttore di stabilimento

Plant Manager (direttore di stabilimento): si occupa di far funzionare la parte produttiva di un’azienda. Nel suo lavoro deve avere chiari gli obiettivi economici, produttivi e le strategie aziendali che contribuisce a definire insieme alla dirigenza, inoltre sovrintende a far sì che il processo produttivo che porta all’evasione degli ordini avvenga riducendo a l massimo: costi, tempi, scarti, infortuni,… tutto ciò che può essere un costo per l’azienda.

Tra i suoi compiti c’è anche quello di affrontare i problemi che si possono verificare in modo efficace e d efficiente e monitorare il clima tra i dipendenti della produzione e il passaggio di informazioni per assolvere ai compiti produttivi di ciascun reparto.

Il Plant Manager, è una persona attiva, attenta, innovativa, informata che ha anche la capacità di rapportarsi in modo positivo sia all’interno dell’azienda sia all’esterno con clienti e fornitori anche stranieri.

Per diventare Plant Manager è necessario sviluppare competenze di base in ambito aziendale o su uno specifico settore tecnico e sviluppare le soft skills proprie di un leader: orientamento al risultato, gestione dello stress, problem solving, comunicazione, …

Sviluppare esperienze in azienda è fondamentale per crescere in questo profilo professionale.

Per inserirsi nei contesti aziendali si possono seguire percorsi formativi superiori quali:

Nuovi Istituti professionali indirizzo Produzioni industriali e artigianali o Manutenzione e assistenza tecnica

Istituti Tecnici indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

N.B. Il nostro professionista oltre a presentare il suo lavoro parlerà ai ragazzi anche del mondo dell’azienda e dei diversi profili interni.

 

Redi Marchetto – Plant Manager di GICO Grandi Impianti Cucine, ha presentato ai ragazzi di Expo delle professioni il lavoro del Direttore di Stabilimento, l’organizzazione aziendale e i profili professionali presenti nelle aziende oltre a far presenti le skills tecniche e trasversali che le aziende stanno cercando e cercano nel personale.

 

Facebook
Facebook