Infermiere

Infermiere

L’infermiere è il professionista sanitario responsabile unico della pianificazione e gestione dell’assistenza infermieristica, ossia, l’attività terapeutica, palliativa, riabilitativa, educativa e preventiva rivolta all’individuo, alla comunità o alla popolazione, svolta su soggetti sani o malati, alla fine di recuperare uno stato di salute adeguato e/o di prevenire l’insorgenza di alterazioni morfo-funzionali per l’individuo e/o la comunità.

L’attività può essere svolta in strutture  sanitarie, pubbliche e private, in regime di dipendenza o p come libero professionista, secondo le normative vigenti nei vari Stati  del mondo.

In Italia la figura dell’infermiere fa parte delle professioni sanitarie e la formazione è demandata per legge alle università dove viene disciplinato un percorso di studi di 3+2, con il rilascio, al termine del titolo accademico di dottore in Infermieristica.

Il percorsi scolastici superiore che più si addicono a questo percorso professionale sono: il liceo classico o scientifico, l’ istituto tecnico a indirizzo chimica, materiali e biotecnologie, l’istituto professionale a indirizzi per la sanità e l’assistenza sociale.

 

 

Facebook
Facebook
Instagram