Informatico/Sistemista: è un tecnico specializzato che opera nella gestione, installazione, manutenzione, configurazione di reti informatiche, sistemi operativi, centralini di uffici e aziende e di quanto riguarda l’hardware e il software di un contesto produttivo.

E’ una figura professionale di rilievo nelle aziende in quanto ha la responsabilità della messa in rete degli utenti del sistema aziendale anche di sedi dislocate in diversi luoghi.

Il sistemista informatico ha inoltre il compito di definire e implementare l’architettura di rete di un’azienda al fine di farle ottenere le migliori prestazioni informatiche gestendo gli account dei diversi utenti della rete. Per far questo è necessario che abbia sviluppato la capacità di analizzare in modo analitico i processi al fine di rimediare a guasti e problemi.

Oltre alla conoscenza degli aspetti tecnici della gestione informatica può approfondire la gestione di quanto attiene anche alla sicurezza informatica delle aziende.

Collabora con i Responsabili IT delle aziende

Per diventare sistemista informatico è consigliato frequentare l’istituto tecnico indirizzo Informatica e  Telecomunicazioni.

Se sei più interessato agli aspetti più scientifici dell’informatica puoi frequentare il liceo scientifico indirizzo scienze applicate nel quale approfondirai gli aspetti teorici e tecnologici delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche ed informatiche. Con entrambi i percorsi di studi potrai accedere alla Laurea in Ingegneria Informatica.

Continua per il 5° anno, la collaborazione con Andrea Coloru – Sistemista Informatico Senior di JTP Informatica S.r.l che presenterà ai ragazzi la sua professione.

 

N.B. Per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà i workshop potrebbero subire delle variazioni.