
Videomaker
Il videomaker è un professionista che utilizza gli strumenti e le tecniche per realizzare video, clip, cortometraggi, documentari di alcuni minuti che hanno l’obiettivo di comunicare un messaggio, supportare con immagini un brano musicale, informare, raccontare.
Il videomaker conosce e utilizza telecamere (anche 360° se interessato al virtuale), macchine fotografiche, software audio, video e software per il montaggio e l’editing. Deve avere conoscenze di comunicazione, grafica, sceneggiatura e regia. L’editing audio video richiede pazienza, creatività, precisione, doti che permettono di creare un prodotto capace di veicolare contenuti, emozioni, significati unendo il linguaggio delle immagini a quello delle parole e della musica e dei suoni.
La passione per il cinema, gli spot pubblicitari, le forme e i colori che generano emozioni, l’interesse per i diversi stili di regia e per la storia del cinema unti ad abilità visuo-spaziali, attenzione alle forme, alle prospettive spaziali (profondità delle scene, ombre/luce, ecc.) e caratterizzano il background dei videomaker.