Professioni pedagogiche

I professionisti in ambito pedagogico ed educativo lavorano per aiutare le persone a trovare e dare forma alle loro risorse personali utilizzando metodi propri della professione.
Il lavoro pedagogico ed educativo abbraccia tutte le fasce d’età dalla prima infanzia, all’infanzia, alla giovinezza fino all’età adulta.

Sono molte le professionalità che operano in modo educativo, ad esempio: le educatrici di asilo nido, gli educatori professionali che lavorano in comunità di accoglienza per minori, adolescenti, migranti, tossicodipendenti, gli educatori che si occupano di anziani all’interno delle case di riposo, ecc.
È necessario ritenere come valore fondamentale l’altruismo e sviluppare competenze nella comunicazione e nell’ascolto, avere un atteggiamento paziente e guardare al bene dell’altra persone in difficoltà per prendersene cura. Per fare questo è necessario possedere conoscenze di psicologia, pedagogia, etica e su metodologie e tecniche che possono mediare i processi di aiuto come l’arte, la musica, la creatività in generale, ecc. la formazione deve essere costante e orientata ai diversi bisogni della persona.

Il pedagogista e l’educatore devono saper interfacciarsi con altri professionisti in modo costruttiv0 (psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti, insegnanti, genitori, ecc.) tutti orientati al bene della persona che insieme stanno seguendo in un lavoro, spesso di équipe o di consulenza.

Sold out!

Data

19 Mag 2024

Ora

15:15 - 18:45

Costo

30.00 €

Etichette

Sabato22
Alessandra Volpato

Organizzatore

Alessandra Volpato

Pedagogista, Pedagogista Clinico, Docente scuola dell’infanzia, Supervisore nidi e infanzia, Psicologo scolastico, Iscritta alle associazioni professionali ANPeC e SINPE, membro dell’Equipe FormAzione Pedagogia

Torna in cima