Architetto / Interior designer
L’architetto è un professionista che ha conseguito una laurea in Architettura e che, in seguito al titolo accademico, ha ottenuto l’abilitazione e l’iscrizione all’ordine professionale degli architetti al quale deve rimanere iscritto per poter continuare ad esercitare il suo lavoro.
L’architetto esercita la sua professione progettando edifici, strade, ponti, giardini, ecc. Può occuparsi anche di ristrutturazioni di edifici e/o restauri di monumenti oppure può operare nell’allestimento di ambienti progettando la disposizione degli arredi, in questo caso ha anche una formazione come Interior designer, con la quale può progettare oggetti di arredamento come sedie, lampadari, letti, ecc.
Per svolgere questa professione è bene possedere un certo interesse e attitudine per il disegno tecnico, per l’orientamento spaziale, l’arte, la matematica, la fisica e le caratteristiche dei materiali, conoscere le normative e le procedure del settore, gli strumenti tecnici per il lavoro (metro, bolla, software per il disegno tecnico, ecc.) e avere una certa dose di precisione, amore per il bello e creatività.