Giardiniere / Vivaista

Giardiniere / Vivaista

Giardiniere / Vivaista

Vivaista: sistema e manutiene aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno per la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto, in base a un progetto dato; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, la difesa fitosanitaria dei vegetali. E’ in grado di valutare le disposizioni fitosanitarie vigenti sul territorio in relazione a tutta l’attività svolta. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

Per lavorare nel settore del verde le proposte formative superiori che promuovono la formazione di diverse figure professionali nel settore sono le seguenti:

  • i corsi professionali regionali di manutentore del verde (qualifica triennale),
  • i nuovi istituti professionali indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
  • l’istituto tecnico Agraria, Agroalimentare, Agroindustria

Se il tuo interesse in ambito ambientale è la messa in sicurezza, la salvaguardia del territorio intesa come fiumi, strade, parchi…, quindi sotto un profilo più tecnico-progettuale, puoi considerare anche:

  • l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente, Territorio.

N.B. Per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà i workshop potrebbero subire delle variazioni.

Con i suoi 30 anni di esperienza nel mondo del Vivaismo Marco Carolo parla ai ragazzi di Expo delle professioni del suo lavoro e delle tecniche per fare le talee. Fatica, impegno, perseveranza, capacità manuali, conoscenza delle piante e dei terreni sono solo alcune delle caratteristiche necessarie per lavorare nel Vivaismo che sono state spiegate ai ragazzi.

 

Facebook
Facebook