Dentista

Dentista

Dentista

Dentista: previene, diagnostica e cura malattie e disturbi di denti e bocca, eseguendo procedure di routine e di emergenza per migliorare la salute dentale dei propri pazienti.

Per svolgere al meglio il suo lavoro controlla e valuta le cartelle dei pazienti. Esamina denti, gengive ed i tessuti circostanti per diagnosticare malattie, lesioni e carie. Inoltre esegue controlli di routine e pulizie dentali.

Svolge il suo lavoro attuando procedure di micro chirurgia per risanare, estrarre e rimpiazzare denti, rimuovere le carie, eseguire otturazioni, installare ponti, curare infezioni e correggere posizioni anomale di denti e mascelle.

Svolge attività di prevenzione educando i pazienti (anche bambini) all’igiene orale.

Per diventare dentisti è necessario il conseguimento della Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. I Dentisti devono inoltre dimostrare un’approfondita conoscenza delle procedure di trattamento odontoiatrico, attrezzature e strumenti, comprese le ultime tecnologie in uso, così come di terminologia, medicinali e misure preventive. Sono tenuti a rispettare il codice deontologico, procedure, metodi, leggi e normative vigenti sugli standard di salute e sicurezza.

Per avvicinarsi a questo percorso di studi prima e professionale poi si consigliano scuole secondarie di secondo grado in ambito scientifico o il più specialistico indirizzo dell’Istituto professionale “odontotecnico”.

(fonti https://neuvoo.it/neuvooPedia/it/dentista/)

N.B. Per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà i workshop potrebbero subire delle variazioni.

 

Il dr. Alberto Lazzarin  Dentista spiega ai ragazzi il lavoro del Dentista e la sua evoluzione nel tempo. Un lavoro che sta subendo nuovi impulsi e cambiamenti anche alla luce dello sviluppo delle nuove tecnologie chirurgiche e dei nuovi materiali per impianti, protesi e otturazioni.

 

Facebook
Facebook