Farmacista

Farmacista

Farmacista: è il professionista esperto in farmaci e in prodotti per la salute (alimenti, integratori alimentari, dispositivi medici, prodotti cosmetici).

Con il suo lavoro tutela la salute delle persone attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sull’uso appropriato dei medicinali. Deve essere in grado di spiegare al paziente le interazioni tra farmaci, tra farmaci e alimenti, le eventuali controindicazioni e i possibili effetti collaterali. Fornisce informazioni sanitarie sull’utilizzo dei medicinali; permettendo di evitare l’uso improprio o dosaggi errati.

Opera nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico e nutrizionale, diagnostico, nell’ambito degli articoli sanitari e dei dispositivi medici.

Non può effettuare diagnosi, in quanto non è chiamato a sostituirsi al medico, ma si colloca tra il medico e il paziente per agevolare la conoscenza delle finalità di una terapia, le corrette modalità di assunzione dei medicinali e l’aderenza alla terapia.

Osserva scrupolosamente il Codice Deontologico e gli indirizzi di natura professionale anche al di fuori dell’esercizio della professione.

Per svolgere la professione del FARMACISTA è necessario aver conseguito la laurea magistrale, di durata quinquennale, in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) e aver superato l’esame abilitante che permette l’iscrizione all’apposito albo professionale.

Per il percorso della scuola superiore si consiglia un indirizzo con prevalenza di materie scientifiche.

(Fonte www.atlantedelleprofessioni.it)

La dr.ssa Maria Gaggiani, che ritorna ad Expo Professioni per il secondo anno, ha lavorato come farmacista e dipendente di ditte farmaceutiche. Attualmente è consulente per grandi aziende e multinazionali farmaceutiche.

 

 

Facebook
Facebook
Instagram