Commerciante/Esercente
Il Commerciante o esercente è il proprietario del negozio, ma è considerato tale anche chi gestisce soltanto un’attività commerciale, senza possederla.
L’esercente è in grado di gestire la sua attività, coordinando in modo ottimale le risorse di cui dispone, al fine di realizzare i propri obiettivi aziendali. Numerosi sono i suoi compiti anche in relazione alle dimensioni dell’attività:
L’esercente di una attività commerciale gode di un elevato grado di autonomia nello svolgimento della propria attività.
L’esercente di una attività commerciale oltre a conoscere in modo approfondito il proprio settore merceologico deve avere:
E’, inoltre, in grado di utilizzare sia gli strumenti informatici di base che le tecnologie di pagamento come le casse, i pos, ecc.
In base alla tipologia e alla localizzazione del suo punto vendita, l’esercente parla una o più lingue straniere e conosce.
Gli esercenti sono iscritti all’Associazione di categoria Confesercenti www.confesercenti.it che supporta nella formazione specifica o generale, nelle pratiche di apertura e gestione dell’attività, nel aggiornare gli aspetti normativi amministrativi e fiscali.
mette a disposizione i professionisti per Expo delle Professioni 2019