Gli Istruttori Sportivi usano la loro esperienza in una specifica disciplina sportiva per impartire conoscenze e dimostrare i principi fondamentali e le tecniche degli sport che insegnano. Lavorano prevalentemente in centri sportivi o palestre, e strutture ricreative. Insegnano sia sport di squadra che individuali a persone di tutte le età.

Attività che svolge l’istruttore sportivo: ispezionare le attrezzature per garantirne il giusto funzionamento, pianificare e condurre gli allenamenti, spiegare le regole, i principi e le misure di sicurezza di uno sport, spiegare e dimostrare tecniche e strategie, così come l’uso di attrezzature speciali, assistere gli atleti infortunati e richiedere assistenza medica quando necessario, organizzare partite amichevoli con altre squadre, ricercare nuovi atleti, organizzare le trasferte.

Lavorare in questo settore implica una preparazione ottenuta grazie al diploma di Liceo Scientifico Sportivo e soprattutto con il conseguimento della Laurea in Scienze Motorie. Inoltre, per diventare Istruttori di una determinata disciplina, è necessario ottenere il brevetto dalle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, che può essere articolato su più livelli a seconda del tipo di attività e di responsabilità che si andranno a svolgere.

(fonti https://neuvoo.it/neuvooPedia/it/istruttore-sportivo/)

 

 

Si rinnova per il secondo anno la collaborazione con la Palestra FisioSport Civitas Vitae di OIC i suoi tecnici accompagneranno i ragazzi alla scoperta di questo mondo dove il corpo e il movimento sono punto centrale della professione.

 

 

 

N.B. Per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà i workshop potrebbero subire delle variazioni.